Le socie volontarie di Madamadorè sono presenti in Pediatria presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso tutte le domeniche mattina per seguire il progetto denominato:

UN’OASI DI MUSICA PER STAR BENE INSIEME ANCHE IN OSPEDALE

La finalità è di creare momenti di incontro con genitori e bambini ricoverati, per brevi dialoghi in musica, proponendo e accogliendo ninne nanne canti e filastrocche di ogni nazionalità e cultura.

Gli obiettivi sono quelli di sostenere la relazione genitore/figlio nel momento del ricovero, permettere ai bambini ricoverati di trascorrere un po’ del tempo di ospedalizzazione cantando e suonando ritmi e melodie per giocare, dar valore alla musica come momento di incontro di scoperta di benessere emotivo.

Per diventare volontari del progetto è previsto in tutto l’arco dell’anno, un iter di formazione, che comprende, oltre ad incontri con le nostre volontarie, anche una formazione sull’etica del volontariato, la musica in pediatria e la relazione con i bimbi ospedalizzati e le loro famiglie.

In questo l’associazione coinvolge persone adulte, ma propone quest’esperienza anche a giovani maggiorenni; cerchiamo di portare buon umore e gioia di vivere in un luogo in cui il bambino è portato a perdere la sua dimensione di spensieratezza.

La musica, con la sua capacità di evocare sorrisi, di creare momenti allegri e sereni, ci aiuta in questo percorso. Utilizziamo filastrocche, storie musicate, costruiamo assieme ai bambini piccoli strumenti musicali, insegniamo canzoncine e li avviciniamo all’utilizzo di veri strumenti musicali messi a loro disposizione.

Gli strumenti, come ad esempio lo stereo, libri musicali e alcuni strumentini sono stati acquistati grazie alle numerose donazioni che ci hanno permesso di realizzare tutto ciò.

Siamo aperti all’ascolto dei genitori e dei loro familiari e disponibili ad un sostegno sincero e discreto alla famiglia.

PER INFORMAZIONI CHIAMA

LE NOSTRE VOLONTARIE

Valentina Vollo

Socia volontaria

347 7297420

Francesca Scarpa

Referente del Progetto Oasi per il direttivo

339 1599343

Silvia Canzian

Socia volontaria

347 3516009

Scopri le

News

Incontro di Ginnastica pre e post partum del 5/3 ANNULLATO!!!

A causa di indisposizione improvvisa dell'ostetrica Gianna Ceccato l'incontro di stamattina di ginnastica non si terrà! ci scusiamo con tutte le mamme partecipanti 🙁

Ecco le opere dell'incontro di Arteterapia!

Un incontro molto bello stamattina di sperimentazione di tecniche e materiali artistici e grafici, che nonostante l'organizzazione sia stata un pò travagliata si è svolto in un clima sereno e piacevole. Un grande grazie alle mamme che hanno…

Cambio insegnante per il corso di Arteterapia

L'incontro di lunedì 15 gennaio di arteterapia in gravidanza e per neomamme si terrà grazie alla disponibilità dell'artista e arteterapeuta Laura Milazzo, che riuscirà a tenere la lezione al posto di Monica Marson che ha cancellato all'ultimo…

Festa, cena e lotteria di Natale! Grazie a tutti!

Grazie a tutti per il buon esito di questa giornata! Un bel pomeriggio di festa con i bimbi che hanno realizzato bellissime ghirlande di pasta colorata e una splendida serata in armonia tra pizza deliziosa, tre generazioni di presidenti, una…

© Copyright 2017 - Design and Developed by Madamadore