Le socie volontarie di Madamadorè sono presenti in Pediatria presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso tutte le domeniche mattina per seguire il progetto denominato:

UN’OASI DI MUSICA PER STAR BENE INSIEME ANCHE IN OSPEDALE

La finalità è di creare momenti di incontro con genitori e bambini ricoverati, per brevi dialoghi in musica, proponendo e accogliendo ninne nanne canti e filastrocche di ogni nazionalità e cultura.

Gli obiettivi sono quelli di sostenere la relazione genitore/figlio nel momento del ricovero, permettere ai bambini ricoverati di trascorrere un po’ del tempo di ospedalizzazione cantando e suonando ritmi e melodie per giocare, dar valore alla musica come momento di incontro di scoperta di benessere emotivo.

Per diventare volontari del progetto è previsto in tutto l’arco dell’anno, un iter di formazione, che comprende, oltre ad incontri con le nostre volontarie, anche una formazione sull’etica del volontariato, la musica in pediatria e la relazione con i bimbi ospedalizzati e le loro famiglie.

In questo l’associazione coinvolge persone adulte, ma propone quest’esperienza anche a giovani maggiorenni; cerchiamo di portare buon umore e gioia di vivere in un luogo in cui il bambino è portato a perdere la sua dimensione di spensieratezza.

La musica, con la sua capacità di evocare sorrisi, di creare momenti allegri e sereni, ci aiuta in questo percorso. Utilizziamo filastrocche, storie musicate, costruiamo assieme ai bambini piccoli strumenti musicali, insegniamo canzoncine e li avviciniamo all’utilizzo di veri strumenti musicali messi a loro disposizione.

Gli strumenti, come ad esempio lo stereo, libri musicali e alcuni strumentini sono stati acquistati grazie alle numerose donazioni che ci hanno permesso di realizzare tutto ciò.

Siamo aperti all’ascolto dei genitori e dei loro familiari e disponibili ad un sostegno sincero e discreto alla famiglia.

PER INFORMAZIONI CHIAMA

LE NOSTRE VOLONTARIE

Francesca Scarpa

Referente del Progetto Oasi per il direttivo

339 1599343

Camilla Tamburini

Socia volontaria

Scopri le

News

© Copyright 2017 - Design and Developed by Madamadore