appuntamenti
04/04/2019
Care mamme e cari papà
ecco le attività del mese di aprile. Vi ricordiamo che queste sono tutte gratuite ma è possibile lasciare un offerta libera e/o destinare il tuo 5×1000 nella dichiarazione dei redditi indicando il seguente codice fiscale: 94079680263
Chiediamo la cortesia di prenotarsi in anticipo al numero 342 7809808 per darci la possibilità di organizzare al meglio le attività. Vi chiediamo inoltre di indicare l’età dei vostri bambini.
Per restare sempre aggiornati e avere più informazioni sui singoli eventi seguite la nostra pagina Facebook @madamadoretreviso 🙂
Madamadorè è un gruppo solidale di auto-mutuo-aiuto, uno spazio per favorire la relazione tra madri, che offre occasioni di incontro e di nuove relazioni dove i papà sono naturalmente i benvenuti!
Gli incontri sono aperti a tutti, ma puoi anche diventare socia, troverai un gruppo di mamme volontarie che ti accoglie e, a tua volta, potrai offrire liberamente la tua esperienza e la tua disponibilità (nei tempi e nei modi per te possibili), affinché questa realtà possa continuare ad esistere nel tempo, da mamma a mamma, per le nostre famiglie e per i nostri figli.
LUNEDI’ 1 APRILE 2019
Mamme & bebè: “I bambini arcobaleno: vivere la nascita dopo la perdita” – Ore 9:30-11:30
Chi è un bambino arcobaleno? E’ un arcobaleno che arriva dopo il temporale, è un figlio che arriva dopo un lutto perinatale. In Italia una donna su sei vive un lutto perinatale (aborto precoce, tardivo, termine gravidanza, interruzione volontaria e terapeutica, dopo la nascita) e molte di queste donne poi vivranno una gravidanza successiva. Le emozioni sono tante e per lo più contrastanti: Amore, Paura, Gioia, Dolore, Ansia ma anche Cura. L’arrivo di un bambino arcobaleno non cancella il passaggio del bambino perduto, non cancella la sua memoria e l’Amore. Il Cuore di una Mamma non si divide ma si moltiplica. Ne parliamo con Stefania Semenzato, referente per TV, Ve e Pd dell’Ass. CiaoLapo Onlus
Pomeriggi insieme: LABORATORIO CON LE VOLONTARIE DELL’OASI PEDIATRICA “Costruiamo la musica” – Ore 16:30-18:30
Costruiamo gli strumenti per fare la musica con quello che abbiamo a disposizione! E qualche scherzo da pesce d’aprile! Laboratorio a cura delle volontarie di Madamadorè presso l’Oasi pediatrica del Ca’ Foncello di Treviso che ci aiuteranno a scoprire la musica come strumento di benessere emotivo e relazione.
LUNEDI’ 8 APRILE 2019
MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA: Ore 9:30-11:30
Grazie alla collaborazione con Ateneo Terzo Valore riproponiamo l’importante incontro sulle «Manovre di disostruzione delle vie aeree nel bambino e nozioni di Primo Soccorso Pediatrico». Lezione interattiva-informativa GRATUITA teorico/pratica con Volontari e Istruttori di Primo Soccorso accreditati CREU/118 Regione Veneto.
LUNEDI’ 15 APRILE 2019
Mamme & bebè: “Parliamo di Allattamento con la LLL”- Ore 14:30-16:30
Parliamo di allattamento con Magda, consulente La Leche League Italia (LLL). Dal 1979 in Italia, La Leche League
Pomeriggi insieme: “Yoga e Musica” 16.30-18.30
Giochi consapevoli attraverso le posizioni Yoga degli animali, esercizi di respirazione e rilassamento, e soprattutto Nada Yoga (Yoga del Suono), una tecnica musicale dalle origini antiche che guiderà il bambino in un percorso educativo tramite il gioco e il divertimento. La musica è un linguaggio, proprio come la lingua parlata, diversa da nazione a nazione e che porta con se dei segreti, scopi, usi e significati che si perdono nella notte dei tempi. Sperimenteremo tutto questo insieme al musicoterapeuta Omero Vanin. Il laboratorio è indicato in particolar modo per i bambini dai 3 anni in su. Il percorso continuerà anche nei prossimi mesi per una durata complessiva di 5 incontri.
LUNEDI’ 29 APRILE 2019
Mamme & bebè: “Incontriamo lo psicologo. Gioie e difficoltà nel percorso di crescita”- Ore 9:30-11:30
Gioie e difficoltà nel percorso di crescita dei nostri bimbi: risposte individuali alle domande delle mamme. Incontro con lo psicologo – psicoterapeuta Silvano Secco
Serate informative con gli esperti: “la Pedagogia Steineriana-Libertaria– Incontriamo la scuola di Titu’ di Treviso”- Ore 20:30-22:30
Serata dedicata alla Pedagogia Steineriana-Libertaria. Ne parliamo con le maestre della scuola di Titu di Treviso. La pedagogia Waldorf, conosciuta anche come “pedagogia steineriana”, si basa su una comprensione profonda delle fasi di sviluppo dell’essere umano. Questo tipo di approccio pedagogico cerca di riconoscere, coltivare e portare a manifestazione le potenzialità di ciascun bambino, rispettando i tempi della sua evoluzione fisica e interiore. «Far nascere “il tarlo” della curiosità, lo stupore della conoscenza, la voglia di declinare il sapere con la fantasia, la creatività, l’ingegno, la pluralità delle applicazioni delle proprie capacità, abilità e competenze». «Dare senso alla frammentazione del sapere: questa é la sfida. Una scuola che intende educare istruendo non può ridurre tutto il percorso della conoscenza alla semplice acquisizione di competenze. Una sfida, una possibilità.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA e info: Gigliola B. 333 2167357
INOLTRE TUTTI I VENERDI’
Pronto mamma – Ore 10:00-12:00
Madamadorè offre un servizio telefonico qualificato di ascolto. Le mamme possono rivolgersi direttamente alla nostra mamma volontaria e psicoterapeuta Noemi, per condividere dubbi e difficoltà dell’essere mamma.
Per info: Noemi G. 346 0276336
TUTTE LE DOMENICHE
Un’oasi di musica per stare bene insieme anche in ospedale – ore 9:00-12:00
Le socie volontarie di Madamadorè sono presenti in Pediatria presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso con la finalità di creare momenti di incontro con genitori e bambini ricoverati, per brevi dialoghi in musica, con l’obiettivo di sostenere la relazione genitore/figlio nel momento del ricovero, permettere ai bambini ricoverati di trascorrere un po’ del tempo di ospedalizzazione cantando e suonando ritmi e melodie per giocare, dar valore alla musica come momento di incontro di scoperta di benessere emotivo.
Per info: Francesca Scarpa 339 1599343
DONA IL TUO 5X1000
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Clicca qui per aggiungere il proprio testo